fbpx
Giochiamo ai mestieri: il nuovo gioco che educa e diverte
Angela Zerbino, logopedista relazionale pediatrica con studio a Milano e autrice di giochi didattici adatti dai 6 ai 99 anni pensati per aiutare i bambini a superare le difficoltà di linguaggio e apprendimento.
logopedia, logopedista, DSA, dislessia, logopedia milano, logopedista pediatrico milano, logopedia bambini, DSA bambini milano, difficoltà apprendimento bambini, Certificazioni DSA, certificato DSA, test dsa, dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disfonia, giochi didattici, giochi per imparare, giochi per bambini
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-2.1,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,columns-3,qode-theme-ver-20.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Giochiamo ai mestieri: il nuovo gioco che educa e diverte

Sono felice di presentarvi Giochiamo ai mestieri, il nuovo gioco di mia invenzione edito da Fabbrica dei segni.

GAM- Giochiamo ai mestieri è un gioco didattico in scatola per bambini di tutta la fascia elementare. Ciò che lo rende divertente e accattivante, e che permette ai bambini di dimenticarsi dell’aspetto strettamente didattico, è la sua natura imprenditoriale, che ricorda il Monopoli nell’utilizzo strategico dei soldi e delle nuove attività da aprire (che si ottengono attraverso le carte- esercizio) per far vincere il proprio mestiere. Il tabellone (fronte e retro) rappresenta le strade di una città, con semafori, incroci, negozi e le attività degli 8 mestieri disponibili. Scopo del gioco è far vincere il proprio mestiere, accumulando tanti soldi, aprendo nuove attività, risparmiando sugli acquisti e facendo pagare agli avversari il “diritto di passaggio”. Per fare tutto ciò è necessario svolgere esercizi di scrittura spontanea ( a differenza della maggior parte dei giochi didattici basati sulla lettura), presenti nelle 250 carte esercizio (carte semaforo). Esse sono caratterizzate da domande aperte che coinvolgono sia il livello cognitivo (recupero e valorizzazione di ciò che i bambini sanno fare) sia il livello emotivo/affettivo (chi sono, le loro esperienze), aspetti inseparabili affinchè avvenga un reale apprendimento. Le carte-esercizio sono di 4 diversi livelli (uno in confezione e 3 acquistabili separatamente, per un totale di 550 carte esercizio) in base all’età e competenze dei giocatori. Ciò permetterà a ciascun giocatore di pescare la carta più adatta ai propri obiettivi di apprendimento e permetterà ai più piccoli di ascoltare risposte, dai giocatori più grandi, che loro non saprebbero ancora dare ma che iniziano ad elaborare, favorendo così l’apprendimento tra i pari, principale fonte di apprendimento per i bambini. Il gioco è ricco perchè caratterizzato da tanti strumenti e perchè prevede la possibilità di passare alla versione “esperti”, attraverso l’utilizzo della scheda contabile del proprio mestiere, sulla quale segnare ricavi, spese e guadagno. Qui l’attenzione e la concentrazione sono d’obbligo perchè basta una piccola dimenticanza e non si vince!

Al vincitore sarà consegnato il “diploma di miglior…”, con importanti ripercussioni sull’autostima e sulla fiducia nelle proprie risorse e potenzialità.

Per maggiori informazioni: http://fabbricadeisegni.it/negozi/editoria/giochi-didattici/268-giochiamo-ai-mestieri.html

No Comments

Post A Comment