Mi chiamo Angela Zerbino. Sono nata ad Alessandria nel 1966. Vivo e lavoro a Milano. Sono mamma di due ragazze. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a Pavia nel 1992 con votazione 104/110. Nel 1997, dopo aver lavorato in una casa editrice medico-scientifica, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia , a Torino, seguendo il Corso di Laurea in Logopedia. Mi sono laureata in Logopedia nel 2000 con votazione 110/110. Dal 2000 a tutt’oggi svolgo attività di logopedista, inizialmente presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano e poi come libera professionista. Nel 2008 ho intrapreso il Master in Pedagogia relazionale del linguaggio, che mi ha portato ad approfondire sempre di più , attraverso corsi, seminari e lettura dei grandi maestri dell’età evolutiva, gli aspetti relazionali, psicologici ed evolutivi globali, alla base dell’evoluzione del linguaggio.
Dal 2013 ho iniziato a realizzare giochi didattici ed educativi (www.giocoimparo.com), sperimentati a lungo con numerosi bambini, al fine di aiutarli a superare le loro difficoltà e a imparare, divertendosi. Essi nascono con l’intento di fornire strumenti professionali a colleghi, educatori e genitori da utilizzare in terapia, a scuola o in famiglia perché, come ci dicono le neuro-scienze, solo attraverso l’emozione avviene un reale apprendimento.
La curiosità per il meraviglioso mondo dell’infanzia e la passione per gli studi linguistici mi hanno spinto a intraprendere la professione di logopedista e ad approfondire gli aspetti relazionali, psicologici ed evolutivi alla base dello sviluppo del linguaggio.
– Angela Zerbino
Intervista sulla dislessia
A cura di Paolo Giorgi e Riccardo Dosso
1) Benvenuta a Nerd Station Dottoressa Zerbino, si presenti ai nostri lettori
Salve. Mi chiamo Angela Zerbino e faccio la logopedista relazionale a Milano. Lavoro principalmente coi i disturbi di linguaggio e di apprendimento. E proprio grazie…
Lo studio Angela Zerbino – Logopedia relazionale si occupa di valutazione, educazione e terapia della comunicazione (linguaggio, voce, apprendimento, deglutizione) con particolare attenzione alla relazione e alla crescita globale del bambino dai 24 mesi in su.
La mia formazione relazionale mi permette di inquadrare il disturbo di linguaggio, parlato o scritto, nel contesto delle relazioni emotivo-affettive del bambino, tenendo conto del suo ambiente sociale e dei suoi codici simbolici.
I disturbi cognitivi, linguistici e di apprendimento si manifestano con modalità differenti e sono influenzati da vari fattori che riguardano il soggetto e il contesto in cui agisce.
Per questo motivo collaboro stabilmente con insegnanti, pedagogisti, pediatri, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti, psicologi e insegnanti presso enti pubblici, privati e strutture scolastiche.
IN STUDIO
Via Santa Croce 6 20122 Milano
tel. | Cell. 3470004897
Mail: angela.zerbino@gmail.com